HOME  /  Eventi

NON SOLO LIBRI 2019-20

  • categoria: Rassegne
  • dove: - Biblioteca Civica, via dei Mille 5 21021 Angera
  • quando: inizio: sabato 16 novembre 2019 fine: sabato 18 aprile 2020
  • telefono: 0331 932006
  • e-mail: biblioteca@comune.angera.it

"La cultura va in scena"
Ciclo di incontri culturali che partono dai libri ma offrono molto di più: performance teatrali, proiezioni audiovisive, dialogo con artisti, studiosi e appassionati del nostro territorio.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Civica di Angera (in via dei Mille 5). Ingresso libero.

Sabato 16 novembre ore 16.30
Presentazione in chiave teatrale di LA PECHERONZA di Daniele Ossola.
Capire la storia con il sorriso sulle labbra. Da Cristoforo Colombo a Robin Hood, da Capitan Uncino al "De Bello Gallico". Il filo rosso che lega i racconti della raccolta è l'ironia, con la voglia di rileggere la Storia da angolazioni diverse e far riflettere in chiave moderna, su manie, tabù, frustrazioni e ideali di persone comuni alle prese con attività quotidiane. A guidare il lettore tra le pagine del libro è un'ape portatrice di serenità e positività.
La presentazione sarà accompagnata da un coro greco teatralizzato.
Incontro adatto per adulti e bambini.
Il libro ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed usato come strumento didattico per laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie di Angera e Ranco. 
Daniele Ossola, scrittore per caso (ma non troppo), abita a Ranco. Sarà presente all'incontro.

Sabato 14 dicembre ore 16.30
presentazione del libro IL MASTINO di George B. Lewis, pseudonimo di Aldo Lado.
Giorgio Lech è un tranquillo pensionato ma con un passato movimentato. Cinque anni nella legione straniera e anni come guardia spalla di malavitosi francesi, gli hanno lasciato esperienze che avrebbe preferito dimenticare. Il destino lo fa ripiombare in un incubo che lo costringe a ritrovare il Georges che era stato in gioventù e a risfoderare quanto appreso nel passato. Ambientato nella Milano dei nostri giorni, tra mafie internazionali, truffe di Istituti di Credito e un inspiegabile naufragio da chiarire. Libro edito da Angera Films.
A seguire, proiezione del film SEPOLTA VIVA di Aldo Lado (Italia 1973, 110') con l'eccezionale introduzione del regista. Trasposizione di un romanzo popolare, con personaggi in costume, il film è stato girato nei castelli della Valle d'Aosta ed è stato un successo di critica e pubblico, lanciando la carriera di Agostina Belli.
Aldo Lado, regista cinematografico e ora anche scrittore, vive ad Angera da alcuni anni. Sarà presente all'incontro.

Sabato 11 gennaio ore 16.30
Presentazione del libro VADO VIA! di Betty Colombo.
«Ho deciso: vado via! / Mi sta stretta casa mia!… Sono stufa di ubbidire / e di aver tarpato il dire». La divertente storia in rima di una bambina che un giorno decide di fare i bagagli e andare "via"...ispirata a una storia vera.
Il primo libro per bambini dell'attrice Betty Colombo unisce l'estro creativo dell'autrice alle vivaci illustrazioni di Paloma Canonica. Il racconto sarà letto ad alta voce e verrà spiegato il rapporto tra il testo scritto e i disegni e come la lettura può essere strumento di conoscenza di sé e del mondo.

Incontro adatto per adulti e bambini. I bambini troveranno nelle rime parole per i loro pensieri e gli adulti saranno costretti ad ascoltarli, a comprenderli e ad accoglierli.
Betty Colombo è attrice teatrale e formatrice apprezzata in tutta la provincia di Varese. Sarà presente all'incontro.

Sabato 15 febbraio ore 16.30
Presentazione dei libri DALLA TERRA ALLA LUNA CON RITORNO e MISSIONE APOLLO 11 di Giuseppe Palumbo.
Giungere sulla Luna era un sogno per l’umanità. E una volta realizzato questo sogno proibito, questa Missione Impossibile, è cambiata la mentalità dell’Uomo, da allora tutto viene ritenuto possibile. Per raggiungere la Luna il cammino non è stato facile. L'autore racconta, attraverso la storia delle principali missioni spaziali, i successi e le tragedie, gli aneddoti e le curiosità, le varie tappe ed i passi compiuti dall’Uomo per raggiungere, lo spazio e la Luna…e, poi, tornare indietro sani e salvi. Nell'anno del 50° anniversario della missione Apollo 13.
Giuseppe Palumbo è storico dell'astronautica e divulgatore scientifico della Società Astronomica "Schiaparelli" di Varese e del Gruppo Astronomico Tradatese. Sarà presente all'incontro.  
 
Sabato 14 marzo ore 16.30
Presentazione del libro SOTTO UN CIELO SEMPRE AZZURRO di Andrea Vitali.
La fortuna di Mattia è suo nonno Zaccaria. Da quando è venuto a vivere in casa del nipote, dividendo con lui la camera da letto perché altro posto non c’è, le cose sono cambiate in meglio. Per Mattia la noiosa vita di figlio unico si è trasformata, portandolo a esplorare la natura con il nonno…ma una diagnosi medica sembra porre fine a quest'idillio e per Mattia il mondo intero sembra crollare di colpo. Possibile che Zaccaria sia così grave e non si tratti invece di uno dei suoi scherzi? Un romanzo profondo e delicato, in cui l'inconfondibile cifra ironica di Vitali si fonde con uno sguardo leggero e intimo sulla vita.
Andrea Vitali è uno scrittore prolifico, caratterizzato da grandi sensibilità e ironia, vincitore di prestigiosi premi letterari. Vive e scrive a Bellano sul Lago di Como. Sarà presente all'incontro.  

Sabato 18 aprile ore 16.30
Presentazione del libro LA LEGGENDARIA CUCINA DEL TITANIC di Patrizia Rossetti.
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, avvenne il celebre naufragio. La vicenda del Titanic rivela entrambi i lati della Belle Époque: uno stile di vita raffinato all’eccesso e una grande frattura sociale tra l'élite e il popolo. Niente di meglio della cucina per riassumere questa bivalenza. L'autrice ci fa rivivere il mondo culinario dell'epoca per raccontare la società di allora. Una bella lettura per appassionati di cucina e di storia allo stesso tempo.
Patrizia Rossetti è autrice locale, appassionata di storia e di cucina, che ha unito i suoi interessi in una serie di libri a tema. Sarà presente all'incontro, a cui parteciperà anche l'editore Pietro Macchione.  .
Per l'occasione, la compagnia teatrale "Quelli del '63" proporrà una rappresentazione in costume del mitico viaggio del Titanic.

 

ultima modifica: biblioteca.ANG  09/11/2019
Risultato
  • 3
(14 valutazioni)



Sistema Bibliotecario dei Laghi
Sistema Bibliotecario dei Laghi
Promuovi anche tu la tua Pagina

Sistema Bibliotecario dei Laghi
Comune di Laveno Mombello: Via Roma, 16/A - 21014 Laveno-Mombello (VA) - Tel. 0332-625511 - Fax 0332-626042 - P.iva 00213100126 / Credits